Fifteen Mosaici

Posted by in Immagine Coordinata, Packaging e Promozione | marzo 13, 2012

“Alto e largo quanto un uomo con le braccia aperte, il quadrato sta, nelle più antiche scritture e nelle incisioni rupestri dei primi uomini, a significare l’idea di recinto, di casa, di paese. Enigmatico nella sua semplicità, nella monotona ripetizione di quattro lati eguali, di quattro angoli uguali, genera una serie di interessanti figure: tutto un gruppo di rettangoli armonici, dall’Hemidiagon al Sixton, genera la sezione aurea e la spirale logaritmica che si ritrova in natura nella crescita organica dei vegetali e di parti animali.
Con le sue possibilità strutturali ha aiutato artisti e architetti di ogni epoca e di ogni stile a dare uno scheletro armonico ove fissare la costruzione artistica. E’ quindi presente in ogni stile di ogni popolo e di ogni epoca sia come elemento strutturale che come superficie portante e determinante una particolare decorazione…” – Bruno Munari

Way-out ha progettato per Fifteen 42 decori realizzati in tessere 10×10 mm e 20×20 mm in mosaico vetroso. Ogni disegno realizzato è stato declinato in una o più varianti cromatiche a formare una collezione di più di 180 decori. I disegni, raccolti in famiglie, riproducono o interpretano segni, simboli, mode e tendenze decorative; da Babilonia a Caracalla, dal divisionismo alla pixel-art.

I progetti sono stati raccolti e presentati all’interno di un prezioso cofanetto contenente un catalogo fotografico e tre mazzette/campionari: i colori, le miscele, i decori.

Decoro in tessere 10x10mm – Clorofilla, Edera

Decoro in tessere 20x20mm – Caracalla, Aureliano

Decoro in tessere 20x20mm – Annisessanta, Rettangoli